Progetto “L’ottava meraviglia del mondo: il tuo territorio!”
Scuole partner
- IIS “Q. Sella” – Biella, ITALIA (scuola capofila)
- IES Belén – Malaga, SPAGNA
- Bahçelievler Aydın Doğan Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi – Istanbul, TURCHIA
Di cosa si tratta?
L’obiettivo principale è quello di far conoscere i concetti del turismo sostenibile e stimolare gli studenti ad approfittare delle numerose attività outdoor, sovente poco conosciute, che il nostro territorio offre.
Perciò, dopo un primo incontro di formazione on-line sui temi che tratteremo, ogni scuola organizzerà uno scambio comprensivo di un trekking di più giorni che permetta di approcciarsi ai luoghi visitati secondo i principi dello “slow tourism”.
Durante le escursioni, l’esperienza vissuta sarà documentata dal punto di vista degli alunni (realizzando una serie di video “diario di bordo” e poi una “guida turistica per viaggiatori lenti”) e si raccoglieranno informazioni e dati utili al miglioramento della manutenzione dei percorsi: sarà quindi l’occasione per approcciare o approfondire la conoscenza di alcune tecnologie fra cui il video-editing, lo sviluppo di app ed i software di grafica.
I materiali prodotti verranno destinati agli enti competenti (turistici e amministrativi) e divulgati al pubblico.
Cronoprogramma – potrebbe subire variazioni causa COVID-19
Novembre 2020 – Marzo 2021 – Corsi introduttivi on-line (circa 12 mezze giornate)
Primavera 2021 – Scambio a Malaga, Spagna (6 giorni + viaggio) [eventualmente verrà posticipato]
Autunno 2021 – Scambio a Biella, Italia (7 giorni + viaggio)
Primavera 2022 – Scambio ad Istanbul, Turchia (6 giorni + viaggio)
Gli scambi prevedono attività full-time (sia outdoor che in laboratorio), considerate attività didattiche a tutti gli effetti.
Inoltre, durante tutta la durata del progetto verranno portate avanti diverse attività on-line utilizzando la piattaforma eTwinning (es. presentazione dei partner, creazione del logo, approfondimenti sul turismo sostenibile, formazione peer-to-peer sul video-editing, ..)
A chi è rivolto?
A 8 studenti del triennio di tutti gli indirizzi (liceo e ITIS), comprese le classi quinte.
Requisiti: predisposizione alla vita all’aria aperta ed al lavoro di gruppo, spirito di adattamento (nei giorni di trekking non si pernotterà in hotel, ma in strutture in cui ci si autogestirà facendo la spesa, cucinando, occupandosi della pulizia dei locali, ..).
Il progetto prevede un certo impegno ed è prevista una selezione basata soprattutto sulla motivazione personale e non solo sui risultati scolastici.
Come iscriversi?
Per inviare la propria candidatura occorre compilare il questionario e la lettera motivazionale presenti a questo link entro il 30 ottobre 2020, h.23.59 (al termine dell’invio verificate di visualizzare il messaggio di conferma): i primi 12 selezionati verranno chiamati per sostenere un colloquio.
L’elenco finale degli 8 studenti selezionati sarà reso noto tramite comunicato entro il 9 novembre 2020 a cui farà seguito il calendario più dettagliato delle prime attività.