ll progetto internazionale ” Scaling Up Inclusion: Robotics, a STEM focused project” è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + KA2 partenariato strategico nel campo dell’istruzione scolastica.
Il coordinatore di questo progetto è l’ IES Sant Vicent Ferrer, una scuola spagnola di Algemesí (Valencia). La nostra scuola, ITIS Q. Sella di Biella è una delle 5 scuole europee partner del progetto.
Lo scopo principale del progetto è quello di utilizzare la tecnologia – in particolare la robotica – per migliorare l’insegnamento delle (altre) discipline scientifico-tecnologiche (STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Il progetto, sostenuto dall’unione Europea, è mirato alla creazione di una guida per gli insegnanti e gli studenti, che faciliterà l’insegnamento delle materie STEM utilizzando la robotica, quale mezzo per migliorare ed incentivare l’apprendimento. La guida comprenderà anche una serie di tutorial specifici per materia, principalmente incentrati sull’uso della Arduino board.
Alcuni studenti della nostra scuola, dopo un corso di approfondimento teorico e pratico, avranno l’opportunità di frequentare una settimana di formazione presso il nostro istituto e di visite didattiche presso aziende e laboratori del settore, con gli studenti delle altre quattro nazioni; successivamente alcuni studenti saranno selezionati per partecipare ad un concorso internazionale che si terrà in Croazia.
La lingua veicolare del progetto è l’Inglese.
Partner internazionali:
1 IES Sant Vicent Ferrer- Promotore
2 ITIS Q. Sella – Biella – Italia
3- Ataturk Ortaokulu- Güney – Turchia
4 Agrupamento de Escolas de Vilela – Portogallo
5- Srednja škola Dugo Selo – Croazia
Numero del progetto: 2016-1-ES01-KA219-025034_3
Area: partenariati strategici
Data di inizio: 1-9-2016
Data di fine: 31-8-2018
Sito web: in costruzione
BiellaNews – 16th of may 2018
Il primo progetto Erasmus sulla robotica, Scaling Up Inclusion, sta arrivando all’attesa fase conclusiva. Il progetto, di durata biennale, era iniziato all'ITIS quasi due anni fa, con una prima serie di incontri pomeridiani, volti all'utilizzo della robotica nella...
Libero 24×7 – 16th of may 2018
Following track
Here we are! The robots are almost ready!
Let’s start
Our robots-students attending the firs lab lessons.
The contest
December 15, 2017: the contest
Ready for the competition?
Finally, the robots can find the way out of the labyrinth!
First steps of the robots into the labyrinth (22nd of november)
Building robots and labyrinths – part III. Let’s start the programming.
Building robots and labyrinths – part II. Let’s improve the labyrinth and start assembling the robots.
Building robots and labyrinths
Oct 30, 2017: First meeting with our students: sharing ideas and soldering components...