Biella: A lezione di robotica, all’IIS “Q. Sella” con Erasmus Plus FOTOGALLERY
Si pensa spesso alla scuola come un luogo deputato solo allo studio sui banchi, alle prese magari con programmi obsoleti e volendo anche noiosi. Ma al di là di questo stereotipo, la scuola, in particolare l’IIS “Q. Sella”, è sede e promotore di progetti che relazionano scuola e lavoro o promuovono la piena partecipazione a iniziative e concorsi di livello internazionale.
È il caso del progetto Erasmus Plus “Scaling up inclusion: robotics, a STEM focused project” portato avanti dall’IIS Q. Sella: obiettivo principale l’utilizzo della tecnologia – in particolare la robotica – per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline scientifico-tecnologiche (STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics); è rivolto sia a studenti sia a insegnanti ed è finalizzato alla produzione di una guida, una serie di tutorial specifici per ogni disciplina che condurrà alla creazione di un vero robot; inoltre, la lingua veicolare del percorso sarà l’inglese.
Legato a questo progetto di respiro internazionale, nella settimana dal 22 al 26 maggio, hanno soggiornato a Biella ragazzi provenienti da Spagna, Turchia, Portogallo, Croazia, coinvolti in prima persona a tale opera. Gli studenti dell’IIS “Q. Sella” e gli studenti stranieri, nell’arco della settimana, hanno potuto confrontarsi e condividere esperienze ed attività inerenti al progetto di lavoro.